Contacts: (+39) 327 2325 481 
Accedi

Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Samantha Karen Fox

Samantha Karen Fox (Londra15 aprile 1966) è una cantante ed ex modella britannica. Ottenne una grande popolarità negli anni ottantasoprattutto con i singoli Touch Me (I Want Your Body) (1986) (che raggiunse le vette delle classifiche internazionali di Gran Bretagna,Stati UnitiSvezia e Australia) e Nothing's Gonna Stop Me Now (1987).

 

Negli anni ottanta intraprese una carriera musicale di successo, collaborando con produttori di rilievo del calibro di Stock Aitken Waterman e Full Force. Il suo primo singolo, "Touch Me (I Want Your Body)", pubblicato all'età di 20 anni, arrivò alla Top 10 delle classifiche delle due sponde dell'Atlantico (n. 3 in Inghilterra, n. 4 negli Stati Uniti) e arrivò al numero 1 in molti Paesi. Fu uno dei dischi di maggior successo degli anni ottanta in Australia. Il suo concerto di debutto fu al club Hippodrone di Peter Stringfellow. La cantante piazzò tre singoli nella Top 10 sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. In Canada e negli USA furono "Naughty Girls (Need Love Too)" e "I Wanna Have Some Fun" ad arrivare nei primi 10 posti, mentre in Inghilterra lo stesso accadde per "Do Ya Do Ya (Wanna Please Me)" e "Nothing’s Gonna Stop Me Now". Il successo musicale la portò in tour in vari paesi del mondo tra cui anche BosniaRussiaUcraina eSiberia.

 

Nel 1986 comparve come protagonista virtuale nel videogioco di strip poker Samantha Fox Strip Poker per Commodore Amiga,Commodore 64ZX Spectrum, MSX, BBC Micro e Amstrad CPC. Nel 1989 presentò i Brit Awards insieme a Mick Fleetwod, edizione che viene ricordata per una serie di problemi tecnici che si presentarono durante lo spettacolo in diretta televisiva. Lo stesso anno a New Yorkapparve sul canale tv musicale MTV come presentatrice di video, e altri partecipazioni tv comprendono una divertente intervista a Rolf Harris durante la quale la Fox si rivolgeva al suo ospite chiamandolo "Ralph" in più occasioni. Prese parte alla sitcom "Charles In Charge" nel 1990 portando sullo schermo il personaggio di Samantha Steele, una finta rock star che veniva spinta dal suo agente a flirtare con Charles Scott Baio per comparire sui giornali di cronaca rosa. Partecipò anche ad uno Spring break a Fort Lauderdale, dove cantava le sue hits del momento agli studenti dei college.

 

Nel 1991 venne pubblicato il suo quarto ed ultimo album per l'etichetta Jive Records intitolato "Just One Night". Il responso del pubblico non fu però dei più calorosi poiché l'album risultò molto simile ad altri in circolazione in quegli anni. L'intenzione della Fox di lasciare un'impronta più rock e quella della Jive Records di avere un'impostazione dance-pop, dettero come risultato un album piuttosto inconsistente. I singoli estratti furono "(Hurt Me! Hurt Me!) But The Pants Stay On", "Another Woman (Too Many People)" e "Just One Night". Nel 1992 la Jive pubblicò la prima raccolta ufficiale della Fox intitolata "Greatest Hits" che conteneva inediti e b-side come "Even In The Darkest Hours", "Giving Me A Hard Time" e "Hot Lovin’".

 

Nel 1995, Samantha Fox intende rilanciare la sua carriera musicale partecipando all’Eurovision Song Contest con la canzone "Go For The Heart" con la quale si propone come cantante principale del gruppo Sox, ma il brano risulta solo al quarto posto in seguito alla votazione del pubblico.

Nel 1997 viene pubblicato l'album "21st Century Fox" dal gusto Eurodance e Hi-NRG nel quale la Fox è sia co-autrice dei brani che produttrice di molti. Un anno dopo viene lanciato sul mercato americano trainato dal singolo "Let Me Be Free". Altri singoli estratti sono "Deeper" e "The Reason Is You".

 

Nell'agosto del 2004, il remix del suo hit "Touch Me (I Want Your Body)" cantato insieme a Günther (nome d'arte di Mats Soderlund) restò per diverse settimane al numero 1 della hit di vendita dei singoli in Svezia. L'album "Pleasureman" di Gunther che conteneva la canzone venne pubblicato anche negli USA dall'etichetta Rhino Records nel 2006.

Nel novembre 2005 esce in Canada "Angel With An Attitude" come risultato della collaborazione della Fox con il produttore Joe Barrucco. Lo stesso album viene pubblicato in Australia nel 2007 con l'aggiunta di "Touch Me 2007" realizzata insieme al DJ Santiago Cortez. Come parte della promozione dell'album nel paese, viene distribuito a selezionate stazioni musicali il cd promozionale del brano "I Give Myself To You" che include anche una versione remix inedita dello stesso brano e "Touch Me 2007". Nello stesso anno la Fox prende parte al tour australiano "Countdown Spectacular 2" che la porta in giro per il continente. Nel corso dello spettacolo vengono proposte "Do Ya Do Ya (Wanna Please Me)" e "Touch Me (I Want Your Body)".

 

Nel gennaio 2008, la Fox e la sua partner/manager Myra presero parte al reality show Celebrity Wife Swap per la tv britannica Channel 4, scambiandosi i ruoli con Freddie Starr e sua moglie Donna.

In Spagna esce il 5 maggio 2008 l'album di debutto di Hotel Persona (duo composto da Stefan Olsdal -del gruppo Placebo- e David Amen) intitolato "In The Clouds" che comprende anche una versione inedita di "Touch Me" cantata con la Fox, oltre a brani eseguiti con Miguel Bosè, Alaska e Brian Molko.

Il 17 luglio 2008 il sito ufficiale samfox.com riporta la notiza dell'uscita del singolo "Midnight Lover" in Grecia e Cipro da lunedì 14 luglio. In esso vengono incluse versioni inedite dall'ultimo album "Angel With An Attitude" e il nuovo remix di "Touch Me" firmato da Santiago Cortes. La tracklist completa del cd comprende: 1. Midnight Lover (Radio Edit) - 2. Angel With An Attitude (Radio Edit) - 3. Breathe (Radio Edit) - 4. Touch Me (Santiago Cortes 2007 Mix) - 5. Midnight Lover (Folk Dance Mix) - 6. Angel With An Attitude (Extended Mix) - 7. Midnight Lover (Lounge Dance Mix). La comunicazione ufficiale specifica inoltre che il singolo promozionale è stato distribuito nella maggior parte dei Paesi Europei inclusi FranciaItaliaSpagnaPortogalloAustriaBulgariaSveziaTurchia ed Israele.

 

Il 29 gennaio 2009 l'artista annuncia dalle pagine del sito ufficiale la nascita della propria etichetta discografica indipendente "Fox". Il comunicato recita quanto segue: "Noi della Fox 2000 abbiamo deciso di dare vita alla mia etichetta discografica chiamata FOX, in modo che finalmente tutti i miei fans possano scaricare il mio nuovo album o brani e remix secondo il loro desiderio! Siamo spazientiti dall'attendere che le case discografiche decidano quando e dove pubblicare i miei dischi. Sono molto fiera di questo album (Angel With An Attitude) e so che molti di voi stanno affrontando difficoltà e un dispendio economico nel reperirlo, poiché si può importare solamente dal Canada e dall'Australia. Questo è il mio album preferito perché tutte le canzoni scritte provengono dal cuore e solo dopo averle ascoltate potrete conoscere la vera Sam".

 

A seguito di questo, l'album "Angel With An Attitude" è stato messo in vendita in digital download sul sito Ditto Music e sui maggiori siti di music download tra cui anche iTunes.

Nei primi giorni di febbraio 2009 il sito Ditto Music ha reso disponibili all'acquisto nuovi remix di Samantha Fox: "Angel With An Attitude - The Remixes", "Midnight Lover - The Remixes", "Touch Me - The Remixes".

Ad agosto 2009 la stampa italiana rivela che Samantha Fox e Sabrina Salerno stanno registrando un brano insieme, la cover dei BlondieCall Me, il cui video dovrebbe essere presto realizzato in Italia nel parco di proprietà della soubrette nostrana. Nello stesso mese viene presentato il brano "Tomorrow (Is Another Day)" di Marc Mysterio featuring Samantha Fox ad una platea mondiale di oltre 100 milioni di ascoltatori radiofonici. Pochi giorni dopo la distribuzione alle stazioni radiofoniche in AmericaEuropa (Italia compresa) e Russia, la canzone entra in rotazione e riceve ottime recensioni dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

 

Il 9 settembre 2009 viene pubblicata su Vanity Fair Italia un'intervista esclusiva a Samantha Fox e Sabrina Salerno accompagnata da un nuovo servizio fotografico che ritrae le due artiste per la prima volta insieme. Viene così ufficialmente annunciata l'uscita di "Call Me" per metà del mese di ottobre. Si anticipa anche di una loro tournée mondiale che dovrebbe svolgersi da novembre 2009 fino a gennaio 2010. Contemporaneamente, il singolo "Tomorrow (Is Another Day)" viene reso disponibile all'acquisto in esclusiva sul sito Beatport in nove versioni remixate a firma di Tony Verdult, Matt Early & David Doyle, Future Disciple, Mike Bordes e dei DJ italiani Stefano Brizi e DJ Varto.

Il 4 novembre 2009 cinque nuovi remix di "Tomorrow (Is Another Day) sono pubblicati su Beatport e disponibili all'acquisto.

Il 10 novembre 2009 vengono ripubblicati dall'etichetta americana Wounded Bird Records, in versione deluxe, i primi tre album dell'artista: "Touch Me", "Samantha Fox" e "I Wanna Have Some Fun". Le nuove edizioni contengono le tracce originali con suono rimasterizzato, con l'aggiunta di sei bonus track per ogni cd.

 

Il 15 novembre 2009 hanno inizio le trasmissioni del reality show "I'm A Celebrity... Get Me Out Of Here!" (conosciuto in Italia come "L'Isola Dei Famosi") sul canale britannico ITV1, in cui Samantha Fox partecipa come concorrente. In questo spettacolo diverse celebrità si affrontano per la difficile sopravvivenza in un luogo selvaggio del continente australiano. In concomitanza con lo show, il sito ufficiale viene rilanciato con un nuovo design e Sony Music annuncia la pubblicazione di un nuova raccolta di successi della cantante, intitolata "Greatest Hits", prevista per il 14 dicembre 2009.

Il 14 dicembre 2009 viene pubblicato il Greatest Hits 2009 da Sony Music in due versioni: singolo cd contenente i più grandi successi da "Touch Me" fino a "Tomorrow", e doppio cd con rarità prima difficilmente reperibili e inediti mai pubblicati. Lo stesso giorno "Tomorrow" viene messo in vendita anche sulle piattaforme internazioniali di iTunes con 15 versioni del brano.

 

La sera del 16 febbraio 2010 Samantha Fox ritorna ai Brit Awards come presentatrice del premio per la migliore performance fatta nel corso dei trent'anni della manifestazione (il premio sarà consegnato a Geri Halliwell e Mel B in rappresentanza delle Spice Girls, vincitrici in questa categoria per la loro esibizione di "Who Do You Think You Are").

L'8 maggio 2010 viene messo in vendita sul portale musicale Beatport il nuovo singolo dei 4 Strings e Samantha Fox dal titolo Forever, pubblicato in quattro diverse versioni in formato digitale.

Il 9 maggio 2010 Sabrina Salerno annuncia dalle pagine del suo sito ufficiale che il videoclip di Call Me è trasmesso in esclusiva dal canale Music Box (sulla piattaforma Sky Italia).

 

Nella terza settimana del maggio 2010 arriva nei negozi musicali italiani il singolo Call Me, disponibile in tre versioni: cd singolo (contenente otto remix), cd mini-album (contenente remix del titolo, remix dei successi delle due icone e il videoclip, per un totale di 11 tracce), picture disc (contenente quattro remix, di cui uno esclusivo per la versione in vinile). Allo stesso tempo anche i maggiori siti di musica online (come iTunes) propongono Call Me in vendita sui mercati internazionali. Il singolo raggiunge la 4 posizione dei singoli più venduti. L'ultima settimana di novembre Call Me viene pubblicato in Germania dall'etichetta Zyx Music in versione cd maxi singolo contenente sette remix.

A luglio 2012 vengono pubblicati i primi quattro album di Samantha Fox Touch Me, Samantha Fox I Wanna Have Some Fun e Just One Night in edizione deluxe dall'etichetta discografica inglese Cherry Pop. Ognuno di questi album è su doppio CD e contiene versioni remix inedite e anche brani inediti mai pubblicati prima.

 

                        Singoli

  • 1983 - Rockin' With My Radio

  • 1986 - Aim To Win

  • 1986 - Holding

  • 1986 - Touch Me (I Want Your Body)

  • 1986 - Do Ya Do Ya (Wanna Please Me)

  • 1986 - I'm All You Need

  • 1986 - Hold On Tight

  • 1986 - Sam's Collection (Pubblicato solo in Giappone)

  • 1987 - Nothing's Gonna Stop Me Now

  • 1987 - I Surrender (To The Spirit Of The Night)

  • 1987 - True Devotion

  • 1987 - Naughty Girls (Need Love Too)

  • 1987 - I Promise You (Get Ready)

  • 1987 - "Sam" Thing Remixed (Pubblicato solo in Giappone)

  • 1988 - Love House

  • 1988 - I Only Wanna Be With You

  • 1988 - I Wanna Have Some Fun

  • 1988 - I Wanna Have More Fun (Pubblicato solo in Giappone)

  • 1991 - (Hurt Me! Hurt Me!) But The Pants Stay On

  • 1991 - Another Woman (Too Many People)

  • 1991 - Just One Night (Pubblicato solo in USA in versione promozionale)

  • 1995 - Go for the Heart

  • 1998 - Let Me Be Free

  • 1998 - The Reason Is You (One On One)

  • 1998 - Perhaps

  • 2004 - 12 Inches Of 80's (Pubblicato solo in Giappone)

  • 2008 - Midnight Lover (Pubblicato solo in Grecia e Cipro)

  • 2009 - Angel With An Attitude - The Remixes (Solo in digital download)

  • 2009 - Midnight Lover - The Remixes (Solo in digital download)

  • 2009 - Touch Me - The Remixes (Solo in digital download)

  • 2010 - Forever (Solo in digital download)

  • 2010 - Call Me (Con Sabrina Salerno)

  • 2011 - The Secret (Samantha Fox vs Zante Dilemma) (Solo in digital download)

  • 2013 - M3 (con Akka)

Video

  • All
  • Cantanti Vintage
  • Gruppi Vintage
  • Testimonial
  • Intrattenimento
  • Anni 2000 Ad Oggi
  • Gruppi
load more hold SHIFT key to load all load all